8 agosto 2007

Appunti

'Quando muore una persona anziana è come se andasse distrutta un'enciclopedia'.
Una frase, che condivido, fra le poche cose interessanti sentite in tv.

1 agosto 2007

50 e 50 ...... almeno



Non è bella l'espressione 'quote rosa', ma concettualmente da qualche parte bisogna pur cominciare, per poter contare di più.

E' iniziata la campagna promossa dall'Udi Nazionale per la raccolta di firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare "50E50 ovunque si decide - Norme di democrazia paritaria per le assemblee elettive".
I particolari si trovano qui.

In breve, le norme di democrazia paritaria proposte:
  • mirano all’accesso di cittadini e cittadine alle Assemblee elettive in condizioni di uguaglianza;
  • si applicano alle competizioni elettorali relative alle Assemblee elettive, dalle Circoscrizioni nei Comuni, fin su su al Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
  • prevedono che in ogni lista o gruppo di candidati, le candidature debbano essere costituite da un numero uguale di donne e uomini, disposte in ordine alternato per sesso e, in caso di disparità numerica, lo scarto è di una unità.
  • prevedono che i partiti, movimenti o coalizioni di partiti recanti il medesimo contrassegno nella circoscrizione che non rispettano tali norme non siano ammessi alla competizione elettorale in quella circoscrizione.
Non appena possibile indicherò dove è possibile trovare i banchetti per la raccolta delle firme; se per caso qualcuno capita su questo blog rimanga sintonizzato! ;-)